DESTINATARI E SELEZIONI
Il Master è rivolto a neolaureati appassionati di cultura e turismo e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:
Tutte le Lauree del vecchio ordinamento;
Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento.
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi (secondo quanto definito all'art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino). Non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico.
I Laureandi saranno valutati secondo criteri definiti dal Comitato Scientifico/Commissione di selezione e possono essere iscritti fatta salva l'ammissione in graduatoria e la disponibilità di posti assegnati in maniera prioritaria ai laureati.
In caso di posti ancora disponibili, previa valutazione del Comitato Scientifico, eventuali candidati senza il possesso di laurea ma con comprovata e solida esperienza professionale nel settore, potranno essere ammessi in qualità' di "Uditori" (sezione "Titoli").
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
SELEZIONI
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena nominata dal Comitato Scientifico del Master.
Commissione di selezione:
- Prof. Federico Sabatini (Presidente)
- Prof.ssa Rosanna Fonseca
- Prof.ssa Monica Gilli
- Prof. Sergio Scamuzzi
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e dei titoli (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, conoscenza della lingua inglese, etc.) e sulla base di un colloquio.
CLICCA QUI PER SCARICARE I CRITERI DI SELEZIONE
I colloqui di selezione avranno luogo il 21 novembre 2022 e saranno svolti in presenza presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena n. 100, Torino - secondo il calendario che verrà preventivamente comunicato ai candidati insieme all'aula delle selezioni.
Per i candidati provenienti da fuori Regione Piemonte o dall’estero o che non potessero raggiungere la sede delle selezioni per ragioni sanitarie, il colloquio potrà essere effettuato in modalità telematica (da remoto), secondo il calendario che verrà preventivamente comunicato ai candidati insieme al link per accedere alla Piattaforma Cisco Webex Meeting.
Al termine della selezione è stata redatta la graduatoria degli idonei, ai quali sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA GRADUATORIA DEGLI IDONEI.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate agli ammessi al Master dalla Segreteria Master Corep.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 22 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria e quanto previsto dall'art. 5.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
Il Comitato Scientifico potrà decidere di aumentare il numero di posti disponibili adeguando opportunamente le risorse e le strutture disponibili al fine di garantire la qualità della didattica.