L2

Struttura didattica

Il Master è annuale, corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Le 1.500 ore sono così articolate:

  • Didattica frontale n. 274 ore, didattica alternativa n. 58 ore, studio individuale n. 668 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
  • Tirocinio n. 450 ore, pari a 18 CFU
  • Prova finale n. 50 ore, pari a  2 CFU

Le ore di didattica alternativa potranno prevedere attività on line, visite a mostre, eventi, partecipazione a seminari e workshop.

Alla luce delle attuali richieste e necessità da parte del mondo del lavoro di doti sempre più spiccate di versatilità, si ritiene che il piano didattico debba essere caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare in cui, al necessario approfondimento culturale accademico a cura di docenti di provenienza universitaria, debba affiancarsi una formazione volta a creare solide competenze concrete di management, economia, marketing e comunicazione della cultura apprese anche attraverso case history e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore.

Uno spazio significativo sarà riservato alla formazione sull’innovazione tecnologica, sui media digitali e sulla multimedialità in senso lato, formazione finalizzata non solo alla conoscenza degli ambiti indicati, ma anche al loro utilizzo pratico, compreso il settore del filmmaking e degli ambienti mediali integrati (offline-online).

Il percorso formativo si completerà con esercitazioni pratiche, workshop, partecipazione e visite a mostre ed eventi e l’esercitazione finale si concretizzerà nell’ideazione e realizzazione di un progetto culturale.

 

Il piano didattico è strutturato nei seguenti 6 Moduli (cliccare sul nome del modulo per vederne l’articolazione):

1. Management della cultura

50 ore lezione frontale, 100 ore studio individuale, 6 CFU
- Analisi delle politiche pubbliche (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Economia della cultura (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Cultural Budgeting (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Marketing delle imprese culturali (10 ore lezione frontale - 15 ore studio individuale - 1 CFU)
- Project management culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Membership e Fundraising (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

2. Event and cultural tourism organization

24 ore lezione frontale, 51 ore studio individuale, 3 CFU
- Organizzazione eventi culturali (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Organizzazione itinerari di turismo culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Museografia e allestimento di spazi espositivi (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

3. Editoria e giornalismo turistico-culturale

40 ore lezione frontale, 50 ore didattica alternativa, 160 ore studio individuale, 10 CFU
- Giornalismo musicale (8 ore lezione frontale - 10 ore didattica alternativa - 32 ore studio individuale - 2 CFU)
- Giornalismo food e cultura del cibo (8 ore lezione frontale - 10 ore didattica alternativa - 32 ore studio individuale - 2 CFU)
- Editoria d'arte e di pregio (8 ore lezione frontale - 10 ore didattica alternativa - 32 ore studio individuale - 2 CFU)
- Realizzazione e stesura Guide turistiche (8 ore lezione frontale - 10 ore didattica alternativa - 32 ore studio individuale - 2 CFU)
- Realizzazione e stesura Cataloghi mostre (8 ore lezione frontale - 10 ore didattica alternativa - 32 ore studio individuale - 2 CFU)

4. Smart communication e public engagement

48 ore lezione frontale, 8 ore didattica alternativa, 119 ore studio individuale, 7 CFU
- Strategie di comunicazione culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Musei 4.0: creazione e gestione sito istituzionale e social media (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Teoria della narrazione: Storytelling, filmmaking e storyboard (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Tecniche della narrazione: video design e filmmaking (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Musei 4.0: tecnologie digitali per la fruizione (16 ore lezione frontale - 8 ore didattica alternativa - 51 ore studio individuale - 3 CFU)

5. Project development e performance evaluation

72 ore lezione frontale, 153 ore studio individuale, 9 CFU
- Politiche di sviluppo locale e turismo culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Progettazione europea sulla cultura (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- English for cultural tourism development (32 ore lezione frontale - 68 ore studio individuale - 4 CFU)
- Museologia e engagement (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Professioni del mondo dell’arte e della cultura (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Strategie di audience development (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

6. Imprenditoria e start up delle aziende culturali

40 ore lezione frontale, 85 ore studio individuale, 5 CFU
- Normativa e procedure per la creazione di start up (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Personal branding e web reputation (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Coaching e team building (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Business Plan (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Budgeting (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

Tirocinio

450 ore, 18 CFU

Prova finale

50 ore, 2 CFU

Il Piano didattico è scaricabile anche in formato pdf.

 

Per maggiori informazioni su tirocini e stage, consulta la pagina dedicata, cliccando qui.

 

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio.
E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master (sezione “Titoli”).

 

 

  • COREP - Lungo Dora Siena 100 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 670.86.14 - formazione@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.