L2

Struttura didattica

Il Master è annuale, corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Le 1.500 ore sono così articolate:

  • Didattica frontale n. 282 ore, didattica alternativa n. 50 ore, studio individuale n. 668 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
  • Tirocinio n. 450 ore, pari a 18 CFU
  • Prova finale n. 50 ore, pari a  2 CFU

Alla luce delle attuali richieste e necessità da parte del mondo del lavoro di doti sempre più spiccate di versatilità, il piano didattico è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare in cui, al necessario approfondimento culturale accademico a cura di docenti di provenienza universitaria, si affianca una formazione volta a creare solide competenze concrete di management, marketing e comunicazione apprese anche attraverso case history e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore.

Uno spazio significativo sarà riservato alla formazione sull’innovazione tecnologica applicata alla cultura e al turismo, sui media digitali e sulla multimedialità in senso lato, formazione finalizzata non solo alla conoscenza degli ambiti indicati, ma anche degli ambienti mediali integrati (offline-online) che svolgeranno un ruolo sempre più importante nelle nuove modalità di fruizione del turismo culturale.

Il percorso formativo si completerà e si concretizzerà nell’ ideazione e realizzazione di un progetto culturale.

 

Il piano didattico è strutturato nei seguenti 6 Moduli (cliccare sul nome del modulo per vederne l’articolazione):

1. Management della cultura

48 ore lezione frontale, 2 ore didattica alternativa, 100 ore studio individuale, 6 CFU
- Marketing e legislazione dei beni culturali (8 ore lezione frontale - 2 ore didattica aletrnativa - 15 ore studio individuale - 1 CFU)
- Analisi delle politiche pubbliche (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Economia della cultura (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Membership e Fundraising (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Project management culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Cultural Budgeting (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

2. Event and cultural tourism organization

36 ore lezione frontale, 12 ore di didattica alternativa, 102 ore studio individuale, 6 CFU
- Organizzazione eventi culturali (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Organizzazione itinerari di turismo culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Museografia e allestimento di spazi espositivi (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Politiche di sviluppo locale e turismo culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Cultura e inclusione sociale (8 ore di didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Sviluppo locale e nuove imprenditorialità (4 ore lezione frontale - 4 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

3. Audience development e performance evaluation

48 ore lezione frontale, 102 ore studio individuale, 6 CFU
- Museum discourse strategies (24 ore lezione frontale - 51 ore studio individuale - 3 CFU)
- Museologia e public engagement (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Professioni dell’arte e della cultura (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Strategie di audience development (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

4. Progettazione europea

46 ore lezione frontale, 2 ore didattica alternativa, 102 ore studio individuale, 6 CFU
- Progettazione europea sulla cultura (16 ore lezione frontale - 34 ore studio individuale - 2 CFU)
- English for EU project (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Creazione e rendicontazione del budget (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Reportistica ed ethical issue (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Partnership e valutazione d'impatto (6 ore lezione frontale - 2 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

5. Editoria e giornalismo turistico-culturale

32 ore lezione frontale, 14 ore didattica alternativa, 79 ore studio individuale, 5 CFU
- Musica e cibo nel giornalismo (8 ore lezione frontale - 4 ore didattica alternativa - 13 ore studio individuale - 1 CFU)
- Scrittura giornalistica e ufficio stampa (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Eventi editoriali e turistico culturali (8 ore lezione frontale - 2 ore didattica alternativa - 15 ore studio individuale - 1 CFU)
- Copyright e gestioni di immagini (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Progettazione guide turistiche e cataloghi mostre (8 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

6. Smart communication e public engagement

32 ore lezione frontale, 20 didattica alternativa, 98 ore studio individuale, 6 CFU
- Strategie di comunicazione culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Comunicazione istituzionale e città creativa (8 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Tourism web design e multimedia(8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Musei 4.0: tecnologie digitali per la fruizione (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Big data e cinema per il turismo (8 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Storytelling delle imprese culturali (8 ore lezione frontale - 4 ore didattica alternativa - 13 ore studio individuale - 1 CFU)

7. Imprenditoria e start up delle aziende culturali

40 ore lezione frontale, 85 ore studio individuale, 5 CFU
- Normativa e procedure per la creazione di start up (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Comunicazione d'impresa e web reputation (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Personal branding e team building (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Business Plan (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Budgeting (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)

Tirocinio

450 ore, 18 CFU

Prova finale

50 ore, 2 CFU

Il Piano didattico per l'a.a. 2020/2021 è scaricabile anche in formato pdf.

 

Compatibilmente con le misure adottate dall'Università di Torino, a seguito delle misure nazionali e regionali di gestione del quadro pandemico, le lezioni saranno previste in presenza.

Lo svolgimento delle attività in presenza è subordinato al rispetto delle modalità previste dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo.

Qualora non sussistessero le condizioni per garantire le lezioni integralmente in presenza, sulla base delle disposizioni che saranno previste in Ateneo, la Direzione del Master potrà adottare come modalità della didattica quella Blend/modalità mista che prevede la possibilità di erogare una parte delle attività formative a distanza e una parte in presenza qualora fosse possibile.

La partecipazione a tutte le attività nei giorni ed orari di frequenza indicati è obbligatoria.

 

Per maggiori informazioni su tirocini, consulta la pagina dedicata, cliccando qui.

 

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio.
E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master (sezione “Titoli”).

 

  • COREP - Lungo Dora Siena 100 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 670.86.14 - formazione@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.